Itinerari – Tropea Yacht Agency

Alla scoperta della Costa degli Dei

Parghelia

A due passi da Tropea sorge Parghelia, località della Costa degli Dei, nota per il mare incantevole caratterizzato da colori intensi e acqua trasparente alla riva. 

Parghelia, il cui nome significa riva di mare, rappresenta una tappa obbligata per i turisti insieme ai vicini centri di Tropea e Capo Vaticano. Negli anni ’70 Parghelia divenne meta del turismo esclusivo, grazie a servizi di primissimo livello, spiagge incantevoli e strutture ricettive posizionate in mezzo alla vegetazione a due passi dal mare.

Oggi Parghelia è un centro turistico all’avanguardia, dotato di numerose strutture ricettive e meta frequentatissima durante l’estate. La sua costa è caratterizzata da spiagge dorate che si alternano a piccole baie fino alla scogliera della Pizzuta, dove sorge il caratteristico e maestoso scoglio del Palombaro.

Tra le spiagge più belle di Parghelia c’è la Pizzuta, una fra le più belle spiagge della Calabria, denominata così per gli imponenti scogli, detti anche “pizzi”, che sorgono di fronte al mare e che caratterizzano il panorama. 

A questa spiaggia si può accedere scendendo attraverso una sentiero o in escursione lungo la Costa degli Dei ed è il luogo ideale per dedicarsi all’osservazione dei fondali che riservano una flora e una fauna sorprendenti. Tra le spiagge libere si segnala quella di Michelino, suggestiva per la sua rigogliosa vegetazione con fiori selvatici particolarmente profumati e colorati che la caratterizzano.