Itinerari – Tropea Yacht Agency

Alla scoperta della Costa degli Dei

Briatico

Incantevole località balneare famosa per il suo lungomare che si affaccia sul Golfo di Lamezia Terme e sull’arcipelago delle Eolie, Briatico è un susseguirsi di spiagge, scogliere e baie, tra le più belle della Calabria, tra le quali le spiagge di Trainiti e la Baia Safò, la scogliera Cocca, le spiagge di San Giuseppe e di Sant’Irene.

Questo meraviglioso scenario è reso ancora più prezioso dai profili che si scorgono all’orizzonte attraverso quello delle isole Eolie, con Stromboli in risalto, e a nord dalle montagne della catena costiera calabrese. Da segnalare le lunghe spiagge che iniziano in corrispondenza del porticciolo di Briatico, dove si trova il rudere di una torre, denominata la Rocchetta, e che proseguono oltre Baia Safo, in direzione di Vibo Valentia Marina.

La Baia di Sant’Irene, (nota anche come la Baia delle Sirene) è tra le spiagge più belle della zona di Briatico e si contraddistingue dall’essere più tranquilla rispetto alla mondanità della vicina Tropea, senza nulla togliere al grande fascino e alla trasparenza del mare che le lambisce! L’alternanza delle insenature di sabbia e di rocce, unisce ancora più fascino a tutta la zona, mentre il profilo dello “Scoglio della Galera” (probabilmente non una prigione ma un’antica tonnara romana) con le sue forme caratteristiche, lo avvolge in un intrigante alone di mistero! […]